BACK

Ottimizzazione Geografica dei Commericali – Il futuro della pianificazione aziendale

Mapadore
|
IT

In un’era in cui la riduzione del 5% della perdita di clienti all’anno può portare ad un aumento del profitto dal 25% all’80% (Salesforce State of Sales Report 2016), anticipare i bisogni dei clienti diventa non solo una buona prassi, ma anche un’attività essenziale per qualunque azienda.

I software di geo-ottimizzazione sono ormai uno degli strumenti più adottati nel campo del supporto operativo al team sales. La sfida del presente è quella di aumentare l’adozione di questo tipo di strumenti perché possono effettivamente incidere positivamente sulle performance aziendali.

Ma non è l’unica sfida. Oggi, infatti, è possibile andare oltre il semplice tool di ottimizzazione geografica, chiedendo alla tecnologia di fornirci anche uno scoring dei migliori clienti, un’analisi dei dati per identificare le migliori opportunità e una serie di informazioni di supporto che possono farci risparmiare minuti (e monete) preziosi.

 

Ma facciamo un passo indietro, che cos’è un geo-mapping tool e a cosa serve?

Uno tool di ottimizzazione geografica per il team di vendita è quello strumento che, stante gli appuntamenti fissati nel calendario, traccia un itinerario al fine di far percorrere alla figura commerciale meno chilometri possibili da un appuntamento all’altro.

I tool di questo tipo hanno però fatto degli enormi passi avanti in questi anni per rispondere ad alcune situazioni molto concrete che vivono gli utenti:

  1. Uno strumento di questo tipo è utile PRIMA che venga fissato l’appuntamento, NON DOPO! In questo modo è possibile organizzare un’agenda ottimizzata ed essere sicuri di non far percorrere al sales chilometri inutili.
  2. Il commerciale spesso si trova in una località e ha a disposizione un po’ di tempo tra un appuntamento e l’altro. Anche in questo caso la tecnologia ha fatto passi avanti mandando in push consigli al commerciale su chi andare a trovare in zona anche senza aver fissato in anticipo un incontro.
  3. Spesso una delle attività più complesse in capo al sales manager è quella di gestire il carico di lavoro tra i diversi team commerciali. Avere uno strumento che sia in grado di distribuire il peso degli appuntamenti su tutti i commerciali disponibili permette di alleggerire il lavoro e non creare disparità.

Oggi possiamo dire che le aziende affrontano livelli di complessità organizzativa molto elevata rispetto al passato. Questo perché sono più alte le aspettative sia dei clienti che dei collaboratori.

Tutto ciò comporta che l’operatività dei commerciali dipenda non solo dalla loro bravura, ma anche degli strumenti che diamo loro in mano per lavorare meglio e dai processi interni all’azienda.

Mapadore interviene in questa complessità senza obbligare l’azienda a cambiare i propri processi e supportando i commerciali nell’operatività quotidiana.

 

L’intelligenza artificiale in Mapadore permette di:

  1. ottimizzare i tempi (e i costi) di spostamento di un agente di commercio da un appuntamento all’altro, aggiornandosi automaticamente con gli imprevisti del traffico e degli incidenti, grazie all’integrazione con Google Maps.
  2. ottimizzare l’agenda e la logistica prima di fissare un appuntamento. Se sono un agente e ho già fissato un appuntamento per la prossima settimana in una città a 40 km di distanza dalla mia sede di lavoro, sarà per me molto utile uno strumento che mi aiuti a fissare il prossimo appuntamento nella medesima località per lo stesso giorno, piuttosto che in un giorno diverso.
  3. Immaginando di essere un commerciale, se Mapadore sapesse che in un tal giorno della settimana sono in una località, mi indicherà potenziali altri clienti in zona già presenti nel mio CRM che potrei incontrare tra un appuntamento e l’altro, migliorando sensibilmente la customer satisfaction. Il cliente si sentirà seguito anche a distanza di anni e con maggiore probabilità tornerà ad acquistare il mio prodotto.

 

Di fatto Mapadore è pensato per i commerciali che vogliono far fare un salto di qualità alle loro attività quotidiane in nome dell’automazione e dell’efficienza.

 

PROVA ORA MAPADORE