BACK

Intelligenza artificiale applicata all’agenda: come ridurre i costi e aumentare i profitti della tua rete vendita

Mapadore
|
IT

Uno dei problemi tipici delle aziende con un team di vendita di grandi dimensioni è quello della gestione delle agende dei propri agenti. Questo perché un’agenda mal gestita in molti casi porta a inefficienze e, di conseguenza, maggiori costi e mancati ricavi.

Le situazioni che portano ad inefficienza tendenzialmente hanno a che fare con la variabile “tempo” e la variabile “spazio”.

Una mancata organizzazione dell’agenda, infatti, può portare a:
– Dilatare i tempi degli appuntamenti
– Fissare appuntamenti in momenti non idonei (ad esempio incontri temporalmente troppo vicini tra loro; giornate spezzate a metà da un appuntamento che poteva essere fissato in momenti migliori; appuntamenti fissati troppo presto alla mattina o troppo tardi alla sera)
– Fissare appuntamenti senza considerare la distanza e i tempi di spostamento
– Non tener conto di attività di back-office da compiere (come, ad esempio, l’attività di redazione di report, il data entry nel CRM o la gestione burocratica di alcune pratiche)
– Non considerare il carico di lavoro dell’individuo o del team, senza bilanciare le attività e creando così degli scompensi organizzativi.

Queste, e molte altre, sono tutte situazioni comuni in organizzazioni che gestiscono manualmente l’agenda dei loro commerciali o che non garantiscono ai loro commerciali strumenti avanzati per gestire in autonomia (ed efficienza) il loro calendario.

Mapadore ha sviluppato un tool di intelligenza artificiale che consiglia al commerciale o alla persona di back-office che prende gli appuntamenti per lui il momento migliore per andare a trovare uno specifico cliente.

Riesce a farlo analizzando:
1. L’indirizzo del potenziale cliente in base agli appuntamenti già fissati in zona
2. L’agenda del commerciale considerando le attività che devono essere compiute (anche di back-office come la compilazione di un report)
3. I tempi di spostamento tra un appuntamento e l’altro
4. L’importanza del cliente e dell’opportunità

Un umano per poter prendere una decisione in base a tutte queste variabili potrebbe impiegarci alcuni minuti. Rischiando di sbagliare o di dimenticarsi aspetti importanti, soprattutto quando si tratta di tanti appuntamenti in una settimana.
Mapadore ha ridotto questa attività in meno di un secondo: con Mapadore il commerciale (o chi per lui) potrà prendere un appuntamento ottimizzato, trovandosi consigliato in tempo reale il giorno e lo slot orario migliore.

Caso studio
Una nostra azienda cliente che si occupa di vendita e installazione di pannelli solari e servizi energetici ha cominciato ad utilizzare Mapadore all’interno del suo call center. Ha ridotto il tempo di presa appuntamento con i loro clienti da 6-8 min a meno di un minuto grazie ad un’unica dashboard dove sono visualizzabili i migliori slot orari a disposizione dei migliori commerciali in base all’indirizzo del potenziale cliente.

Tutto questo ha portato ad una riduzione dei costi:
– Chilometri percorsi
– Tempo perso
– Attenzione dedicata ai clienti potenzialmente meno profittevoli

…e un aumento di ricavi
+ Appuntamenti fissati
+ Fatturato a fine anno
+ Efficienza in termini di processo

Contattaci per migliorare il tuo processo di vendita.